22 febbraio 2013

NON SOLO PER FEMMINUCCE

Questo è il lavoro che finora mi ha lasciata più soddisfatta. Dovevo realizzarlo su richiesta, un pensiero per un maschietto, sono partita senza idee ed effettivamente non è molto elaborato. Ma probabilmente la sua forza è proprio la semplicità. Amo i particolari perchè sono loro a dare carattere alle cose se ben rifiniti e in questo caso un grande contributo lo dà la patina blu, perchè se immagino questo bracciale senza, lo vedo "piatto". La stessa importanza la do ai rivetti disposti in maniera regolare, alla stessa distanza, della stessa grandezza, sicuramente imperfetti ma per questo molto in stile "fai da te". Il contrasto tra il blu, il marrone della patina più scura, l'argento... pochi elementi amalgamati così... semplicemente!



Ho realizzato una chiusura un pò più grande del solito per dare un pò più di carattere al bracciale, anche perchè destinato ad un uomo. Ho scoperto che l'argento non è solo molto attraente, ma anche divertentissimo da lavorare: si appallottola che è un piacere (cosa che non mi riesce sempre con il rame) ed in generale è piacevolmente malleabile. Per concludere, non so se avete notato ma... niente pietre! E' la prima volta che non ne uso per una mia creazione, credo non ce ne fosse bisogno in questo caso!

18 febbraio 2013

PARURE ROMANTICA

Ci sono periodi dell'anno che si attendono sempre con impazienza: il carnevale è uno di questi! Arriva come un uragano e poi, purtroppo, come sempre se ne va, ma in questo caso non è del tutto un male perchè, dopo questa piccola pausa, posso tornare ad occuparmi dei miei gioiellini!
Se non ho lavorato male, il bracciale e gli orecchini qui sotto dovrebbero ricordarvi la collana con il cuore di vetro blu dato che, su specifica richiesta, li ho realizzati proprio per essere abbinati.


Anche se mi sembra troppo potremmo chiamarla parure, un trio in cui la collana la fa da padrona con il suo pendente vistoso. Gli orecchini ne richiamano la forma, con uguale texture e colore e il bracciale lascia spazio ai pezzi forti per non appesantire il tutto, composto da una semplice catena e dai soliti tondi di onice blu. Mentre la collana è un pezzo unico, gli orecchini e il bracciale sono riproducibili e quindi ○ disponibili


11 febbraio 2013

CORIANDOLI

Questo freddo ha proprio stufato, finalmente domani è carnevale e poi si avvicinerà sempre più la coloratissima primavera!! A questo mi ha fatto pensare quel sacchettino pieno di palline colorate... richiamavano un pò i colori dei coriandoli, un pò i colori primaverili quindi è il momento giusto (tempo a parte) per mostrarvi questi allegri orecchini. Il supporto è una lamina di rame lavorata e patinata, a cui ho attorcigliato intorno un filo di rame rivestito in argento sterling inserendo man mano le pietre di cristallo di rocca cracked. La monachella, cioè il gancio dell'orecchino, è in argento sterling (anche chiamato 925) ovvero una lega costituita dal 92,5 % di argento e dal rimanente 7,5 % in rame.
Questi orecchini li immagino con tondi di qualsiasi colore, vi farò vedere presto tante varianti! Vi informo comunque che la versione multicolor, anche se in pochi, pochissimi pezzi, è ○ disponibile

 

Per chi non lo conoscesse, consiglio una visita al Gran Carnevale di Storo, dove martedì 12 e sabato 16 febbraio sfileranno fantastici carri allegorici :)

8 febbraio 2013

SAFELY

Ieri, prima di mettermi sul divano davanti alla quarta serie di Gossip Girl, ho passato la serata a fare questa specie di casetta per bambole esibizioniste in stile dark. In realtà è una costruzione che ha uno scopo molto più serio, cioè quello di proteggere dalla polvere che inevitabilmente creo lavorando il rame quando per esempio foro le lamine o limo i bordi. Volevo realizzare qualcosa che permettesse il meno possibile alla polvere di uscire fuori, quindi ho pensato a questa specie di gabbia in cui inserire le braccia, munita di guanti ovviamente. Le pareti sono trasparenti, anche per poter puntare una luce quando serve, la "copertura" è a tetto per avere una buona visuale all'interno, e l'ho imbottita per bene per permettere il ricambio della base di tanto in tanto. Ed ora che la vedo finita mi dispiace pensare che tra poco sarà schifosamente sporca...


Se qualcuno/a di voi avesse la passione per la lavorazione dei metalli, ricordatevi che la sicurezza viene prima di tutto!! All'occorrenza indossate i guanti, la mascherina, gli appositi occhialini e i tappi per le orecchie. Anche indossare un grembiule o vestiti "di poco valore" è importante! Informatevi il più possibile sulle proprietà di tutti i materiali e delle sostanze che utilizzate per evitare brutti incidenti e per prevenire eventuali disturbi fisici.

IMPORTANTISSIMO: l'ambiente. Questo meraviglioso modo ci ospita e noi dobbiamo rispettarlo! Se utilizzate sostanze chimiche o nocive per l'ambiente non buttatele in giardino o nel wc una volta che non sono più utilizzabili ma cercate un'area di smaltimento vicina e qualcuno che possa dirvi cosa fare! Cercate, se potete, di limitare il più possibile l'utilizzo di queste sostanze... ci sono tante alternative che sono sicuramente meno pericolose per noi e per l'ambiente!


Prima di mettervi al lavoro chiedetevi "ho fatto tutto il necessario per lavorare in totale sicurezza, per me e per l'ambiente circostante?" e se la risposta è si, liberate la vostra fantasia!! :)

1 febbraio 2013

MERCATINO ONLINE

Buongiorno! Volevo avvisarvi che da oggi al 6 febbraio partecipo al mercatino online di Handmade in Italy su facebook, con tre creazioni:


Il link è QUESTO date un'occhiata! E ricordate di regalare handmade per san valentino! :)

07/02/2013 UPDATE_ Il link non funziona più perchè Handmade in Italy rimuove gli album una volta scaduto il tempo di esposizione delle creazioni.