26 febbraio 2014

SOLE?

Piove, piove e piove, basta non se ne può più! Capelli arruffati, dolori alle ossa, malumore... grrrr spero proprio che il tempo, in cambio di questa umidità invernale, ci permetterà di goderci le stagioni calde! Si, ho bisogno di luce, di sole... tanto da vederlo anche in questo diaspro color limone!

Ho preso due rettangoli di lamina e dopo averla limata, sagomata e anticata ce l'ho disegnato sopra. Perchè si, tra poco il sole arriverà a tenerci compagnia più spesso (crediamoci) e bisognerà celebrarlo anche con qualche accessorio dedicato.

 
 

Nadia ☼

UPDATE: cliccate qui per curiosare nel negozio online su Etsy!

20 febbraio 2014

FOGLIE... AGAIN!

Vi sembrero un po' fissata ma non ci posso fare niente, tutto ciò che fa parte della natura mi piace e inevitabilmente si rispecchia in quello che faccio. Oltretutto la foglia è un elemento molto comune quando si tratta di gioielli realizzati in lamina di metallo.

Tempo fa ho messo sul blog una collana composta da tre foglie ed ispirata all'autunno. Oggi mi ripeto ma vi mostro altre foglie, diverse dalle precedenti e tra di loro, che compongono tre bracciali. Tutto in rame e accompagnato da una piccola pietra verde.


La catenella composta in filo di rame è adornata da una rondella di giada color smeraldo nel primo bracciale in alto, mentre gli altri due hanno rispettivamente una chips e una rondella di avventurina. In una delle immagini ho messo a fuoco la chiusura di questo bracciale e, come potete notare, non ci sono saldature in alcun punto dell'accessorio.

La mia intenzione fin dall'inizio è stata quella di portare la foglia ad avvolgere la parte superiore del polso in tutta la sua lunghezza, lasciando la catenella ad adornare la parte inferiore. E' risultato infatti un bracciale comdo ma saldo al polso, non morbido come può esserlo una semplice catenella. Mi sarò spiegata bene? :-o

Nadia


UPDATE_ Ho sostituito la fascia del bracciale in rame con un laccetto in cotone in modo da dargli maggiore praticità.

18 febbraio 2014

TUTORIAL

Come anticare rame, ottone e argento

Da qualche giorno è attiva una nuova sezione sul blog, relativa ai tutorial! La trovate in alto a destra, e contiene i link che vi spedireanno direttamente al sito www.publihandmade.it. E' iniziata infatti una collaborazione con publihandmade, per il quale scriverò un tutorial indicativamente ogni due settimane circa. L'idea è nata quando ho visto un annuncio sulla loro pagina facebook, in cui cercavano collaboratori handmade disposti a spiegare passo passo i vari step dei procedimenti legati alla propria passione, qualunque essa fosse.

Fino a quel momento avevo fatto qualche piccolo pensiero sul realizzare tutorial, ma non volevo fare troppo la maestrina. Ho colto invece al volo l'occasione offerta da pubblihandmade, mi sono fatta tentare, perchè comunque svelare qualche segreto non mi dispiace e perchè sono pochi i siti o i libri in lingua italiana che spiegano l'arte del realizzare gioielli artigianalmente e se posso aiutare qualcuno a fare un po' meno fatica, se fatica si può definire, a reperire informazioni, ne sono felice. Non nego comunque di aver colto l'opportunità per regalarmi un po' di visibilità in più ;-)

Ho dedicato il primo tutorial ad un argomento che probabilmente è utile a più persone rispetto a tanti altri, che si possa sfruttare anche per altri hobby o lavoretti in casa: anticare rame, ottone e argento.

Non mi resta altro da fare che invitarvi a leggere i mie tutorial e, se volete, sono sempre disponibile a sentire come la pensate!

14 febbraio 2014

PIUMA SCINTILLANTE

Buondì e buon San Valentino a tutti, innamorati o no, amanti di questa festa o meno... ma secondo voi c'è davvero qualcuno che adora il giorno di San Valentino? Io qualche dubbio ce l'ho...!

Oggi, di buon mattino, vi presento la collana che preferisco tra quelle che ho realizzato finora. La indosso spesso perchè si abbina un po' a tutto grazie ai colori e alla lunghezza, che si presta a magliette, maglioncini, camicette... E poi ha uno stile tra il rockeggiante e l'indiano d'America e sono due cose che mi fanno impazzire!

Ho acquistato le pietrine di ematite perchè mi attiravano un sacco ma non mi avevano mai convinta fino in fondo, finchè non le ho "messe in pratica" su qualche accessorio, e adesso trovo l'ematite, soprattutto così scura, irresistibile.

La versione iniziale della collana era diversa: piuma forgiata a mano, una decina di rondelle di ematite ai lati e un lungo laccetto di cuoio molto sottile. Il commento di chi la vedeva, però, era sempre lo stesso: "non hai pensato di mettere più pietre?". Allora ho messo da parte l'avarizia e l'ho realizzata così come era stata fin dall'inizio anche nella mia mente... luccicante, tempestata di rondelle!

La parte bassa è la stessa di prima, per "staccare" ho aggiunto due rondelle di labradorite e poi via con l'ematite. Essendo tutte le pietre tenute insieme da un filo di rame, ho avvolto il tratto di quest'ultimo che passa dietro il collo con il laccetto di cuoio utilizzato nella prima versione della collana. Esattamente sul vertice ho aggiunto altre tre rondelle di labradorite.


Vi propongo anche l'immagine della collana indossata! Che ne dite... vi piace?

Buon week end, a presto...

Nadia

11 febbraio 2014

FEDINE E ANELLI PER SAN VALENTINO


Non sono un tipo romantico, ma ritardataria si! Ecco quindi spiegati i motivi per cui a tre giorni dal fatidico giorno, non ho ancora postato nulla a tema San Valentino. Non è una festa che amo celebrare con super regali, ma piuttosto con gesti o piccoli pensieri che diano il giusto significato a questo evento! Ecco perchè ieri sera ho avuto un'idea lampo e mi sono messa al mio banchetto al volo, per realizzare qualcosa di piccolo, ma pieno di significato.

Cosa si regalano due fidanzatini che vogliono dimostrarsi con qualcosa di semplice e diretto il loro amore? Ovvio, delle fedine! Che scoperta eh?! Ma quelle che ho realizzato io non le vedrete indossate anche dalla vostra amica o da una vicina (o magari in futuro si, speriamo!!), perfette e scintillanti, sono diverse dal solito, molto molto semplici e soprattutto artigianali, imperfette nell'aspetto ma ognuna con una storia a se!

Ve li presento... Chiamiamoli mini anellini: mi piace il termine "mini" perchè mi dà l'idea di qualcosa di tenero e fine, di qualcosa da abbinare a un'altro mini, da collezionare e indossare tutti insieme. Pensando al giorno di San Valentino ho realizzato due tipi di mini anellini, uno più semplice e uno più personale (o  personalizzato).

Questo è il più semplice: tre diversi colori, da indossare tutti e tre o abbinandoli a coppie, oppure perchè no, identificando "lui" in un colore e "lei" con un altro... sperando non ci sia "l'altra/o" per il colore rimanente! E' la forma più semplice che ci sia, un cerchio fatto di filo saldato, in rame color naturale, rame anticato quindi color bruno, e in argento sterling di nuovo nel suo colore naturale.



L'anellino più personale è quello con le iniziali del nome. Ho cercato di renderlo fine e delicato, ho scelto quindi di realizzare il cerchietto che compone l'anello con un filo molto sottile e di ritagliare il tondo di lamina in argento della dimensione più piccola possibile. Le iniziali sono la mia e quella del mio ragazzo: come potete notare l'anello con la lettera N ha il filo di rame color bruno, l'ho infatti anticato immaginando di vederlo indossato ad un ragazzo, e reso volutamente più maschile.



Non voglio legare gli anellini personalizzati esclusivamente a San Valentino, anzi voglio realizzare tutte le lettere e portarle con me ai prossimi mercatini, lo trovo un accessorio davvero simpatico, con cui si può giocare. Quindi, se qualcuno fosse interessato, può contattarmi in qualsiasi momento!
Vi saluto con un'immagine della mia rugosa manona con indossate le fedine che vi ho presentato, aggiunte ad altre due fedine in argento e una in rame, tutte e tre zigrinate, che risalgono a qualce mese fa ma che non vi ho mai mostrato. Così, per rendere l'idea dell'effetto che fanno questi mini accessori tutti da abbinare :)


E voi cosa ne pensate? Vi piacciono? Li abbinereste mai uno accanto all'altro, con lettere o coliri diversi? Fatemi sapere, come sempre la vostra opinione mi interessa, e molto! Potete anche commentare tramite la mia pagina facebook!

Buona settimana,
Nadia

UPDATE: il link del mio negozio su etsy, dove troverete anche gli anelli, questo!

10 febbraio 2014

CROCI E PATINA

In questo post vi avevo fatto vedere il risultato di una mia distrazione: dimenticando dei pezzi di lamina in un vasetto, sotto i fumi dell'ammoniaca, avevo involontariamente ottenuto una bellissima patina azzurra. Ovviamente mi ci sono affezionata ed ho provato a ripetere la stessa procedura durante la realizzazione di questo nuovo paio di orecchini a forma di croce, ed ecco i risultati su tre prove:


Anche questa volta volta ho imparato qualcosa, perché "dimenticarmi" dei vasetti e riaprirli dopo qualche giorno non è stato abbastanza. Infatti al primo giro la patina azzurra non c'era, la lamina era diventata solo un po' scura ed ho capito con le altre due prove che questo è dipeso dall'intensità del liquido, che dopo un po' di permanenza nel vaso si indebolisce diventando meno aggressivo. E' divertente quindi giocare anche con i tempi e i materiali, influenzando a piacimento le reazioni sul metallo. Giocando si impara :)


Ho assemblato gli orecchini nonostante i pezzi di lamina fossero di diversi colori, così posso mostrarvi una versione pimpante, una versione vintage e una via di mezzo tra le due! I rivetti sono in argento sterling, le monachelle in rame rivestito sempre in argento sterling. Naturalmente penso sempre alla nostra salute e rivesto il metallo con della cera affinchè gli ossidi non vengano a contatto con la pelle. Eccoli indossati:


Buona settimana a tutti, ciaoooo a presto! :) 
Nadia

6 febbraio 2014

ARABIC INSPIRATION

Ancora un paio di orecchini, questa volta più leggeri del solito: fatti solo con del filo metallico saldato e anticato e una piccola pietra. Una versione in rame e tondo di pirite, e una in argento sterling e labradorite, entrami anticati. L'ispirazione l'ho presa dall'irrinunciabile pinterest, cercando qua e la tra le decorazioni in stile arabo, con tutti quei "ghirigori" che adoro!