28 aprile 2014

GREZZO E NATURALE - LA SEMPLICITA' CHE MI PIACE


Io sono dell'opinione che la semplicità sia la cosa migliore, in tanti ambiti. La cura dei dettagli è la cosa più importante, ed è giusto fare attenzione alla scelta dei materiali e dei pattern, ma nelle operazioni successive è meglio cercare di non eccedere. Io ci provo e non è facile... a volte mi chiedo se ci siano pochi elementi in qualcosa che ho realizzato ma poi mi freno e cerco di capire se invece non sia meglio lasciare una cosa com'è, così nella sua semplicità.

Ci ho provato con questi braccialetti. "Puntavo" le pietre da un po' di tempo e adesso che (teoricamente) arriva il caldo le ho acquistate, scegliendo per loro il periodo migliore per essere sfoggiate. Sono grezze, particolare che ultimamente prediligo: la più chiara in quarzo ialino (cristallo di rocca) e quella giallina in quarzo lemon. Ho scelto per loro dei cordoncini dai colori naturali, altra fissazione che ho da un po' di tempo. Ho abbinato al quarzo ialino un cordoncino color naturale e per il quarzo lemon il cordoncino bianco, che ho chiuso lasciando il nodo in bella vista, altro particolare che richiama la semplicità. La cura del dettaglio riguarda soprattutto il gancio, saldato per dargli una forma elementare, e lasciato anch'esso di colore naturale.
○○○
In my opinion, simplicity is the best thing, in so many areas. The attention to detail is the most important thing, and it is right to pay attention to the choice of materials and patterns, but in subsequent operations it is best to try not to overdo it. I try to make so and is not easy... sometimes I wonder if there are sufficently elements in something I do, but then I brake and I try to understand if it is not one thing that is best to leave well in its simplicity.

I tried with these bracelets. I watched the stones to a bit of time and now that (theoretically) starts the best season I purchased them, choosing the best time to be sported. They are unrefined, particular that lately I prefer: the most light in hyaline quartz (rock crystal) and the yellowish in lemon quartz. I have chosen for them the natural colors of the cords, other particular that I prefer to a bit of time. I paired the hyaline quartz on a natural color cord, and the lemon quartz on a white cord, which I ended leaving the node in plain sight, another detail that recalls the simplicity. The attention to detail regards especially the hook, welded to give a basic form, and also left with his natural color. 

 
 


Ecco i pattern dei cordoncini di cui mi sono farnita ultimamente: viva il naturale!


Lunghezza del bracciale / bracelet length 16,50 cm (regolabile su richiesta / adjustable)
Dimensione della pietra / stones dimensions circa 2,00 cm * 3,00 cm
Etsy shop online → clicca qui / click here

Che ne pensate? Meglio grezzo o lavorato? Naturale o colorato?
What do you think? Better raw or manufactured? Natural or colored?

A presto!
Nadia

22 aprile 2014

PETALI... O QUASI


A volte mi capita di dare un soprannome a qualcosa che realizzo e quel soprannome diventa il nome perchè non riesco più a vederlo con altri occhi. Questi orecchini li ho soprannominati "petali" quando erano ancora solo dei dischetti di rame appena ritagliati dalla lamina, il risultato finale non lo sembrano ma continuo a chiamarli così, mi piace...

Come si vede dalle foto sono orecchini a perno, realizzato tramite saldatura, di due dimensioni: uno di 7 mm di diametro e l'altro di 12. Ne ho lasciati alcuni paia del colore naturale del rame, gli altri li ho anticati con una patina scura e su alcuni di questi ho aggiunto un po' di colore. La farfallina è in argento 925.

○○○

Sometimes I give a nickname to something that I make and that nickname becomes the name because I can not see it with different eyes. These earrings that I've nicknamed "petals" when they were still only discs of copper just clipped from the foil, the end result does not seem to but I still call them petals, I like ...

As you can see from the photos are soldered earrings, in two sizes: the first one on 7 mm diameter and the other at 12. I have left some pairs of the natural color of copper, then I've antiqued others with a dark patina and on some of these I have added a little color. The butterfly is made ​​of 925 silver.


Il bordo dei dischetti è irregolare e la cosa è voluta, così come la bombatura che ho dato ad ognuno per creare una conca. Il retro non è mai colorato ma lasciato solo con l'anticatura, tranne nelle versioni in rame color naturale.
○○○
The edge of the disks is uneven as I desired, as well as the camber that I gave to each one to create a basin. The back is never coloured but is left alone with the dark patina, except in the natural copper colored versions.


Cosa ne pensate? Le visite sul blog sono tante ma a me piacerebbe che avessero voce, quindi se avete commenti da fare sono bene accetti :)
○○○
What do you think? The views on the blog are so many but I'd like that have a voice, so if you have any comments are welcome :)


Shop online Etsy
piccoli / little clicca qui
grabdi / big clicca qui

A presto,
Nadia

18 aprile 2014

TUTORIAL: COME FAR APPALLOTTOLARE IL FILO METALLICO

 

Qui trovate un nuovo tutorial, scritto da me per Publihandmade. Questa volta si parla di come far appallottolare tramite fusione l'estremità del filo di rame / ottone / argento sterling.

Aggiungo qui un aggiornamento: ho ricevuto un'informazione tanto utile quanto curiosa tramite un commento di Daniela sul sito di Publihandmade, che riguarda l'ottone. Essendo una lega di rame e zinco, quest'ultimo dopo un po' di tempo si cristallizza e non permette più al filo di fondere nel modo giusto e appallottolarsi. Per me finora era un mistero, litigavo con l'ottone guardandolo disintegrarsi al calore della fiamma. Ora capisco il perché :)
 ○○○
Here you will find a new tutorial, written by me for Publihandmade. This time we talk about how to ball copper / brass / sterling silver wire by melting the ends of the wire.

I would add an update here: I have received information as useful as a curious by a comment by Daniela on the site of Publihandmade, which regards the brass. Being an alloy of copper and zinc, the latter after a while time crystallizes and does not allow at the wire to melt in the right way and make a ball. For me it was a mystery until now, I fought with the brass looking to it disintegrate in the heat of the flame. Now I understand why :)

Ecco come si appallottolava bene prima della "scadenza", negli orecchini di questo post :)
 ○○○
Here's how it crumpled well before the "deadline", on earrings in this post :)


Vi ricordo che la mia pagina facebook è sempre attivissima, cliccate su mi piace e sarete sempre aggiornati!
Vi auguro una buona Pasqua e una divertente Pasquetta, a presto!
  ○○○
I remind you that my facebook page is always very active, click on "I like it" and you will always be update!
I wish you a Happy Easter and a fun little Easter, see you soon!

Nadia

14 aprile 2014

QUESTIONE DI FORMA • COLLANA

 
Questa collana è una questione di forma. Principalmente la forma della pietra, cianite, indefinita e irregolare nel contorno ma anche in superficie. Semitrasparente anche, requisito che mi ha spinta a permettere di guardare oltre, proprio nel senso fisico del termine. La lamina, destinata ad accompagnarla, doveva essere tagliata, forata e traforata al millimetro, e così è stato. E' diventata una cornice in cui guardare dentro ma anche attraverso, per cercare luci o ombre all'interno della cianite.

Vogliamo parlare del colore? La pietra in questo senso parla da se, ricorda quasi un'onda bianca in un azzurro mare mosso. La lamina doveva contrastarla e tirarne fuori le sfumature, per questo ho scelto di anticarla con una patina scura, a tratti irregolare, sul fronte, e di lasciarla del suo colore naturale sul retro, il quale è visibile però su ogni facciata. I rivetti in rame natuale sul davanti richiamano questo gioco di colori. La catena, anch'essa anticata, è stata colorata di blu nella parte inferiore.

La catena, appunto: l'ho realizzata completamente a mano e per me vale quanto il ciondolo. Secondo i piani non doveva essere lì per caso quindi ho studiato anch'essa nei dettagli. Ho quindi saldato ogni maglia (e il punto di giuntura si nota, ma la cosa mi piace) e tutte hanno un andamento irregolare, così come era irregolare quanto descritto sopra. Anche la chiusura ha un occhiello saldato, per non perdere la continuità della catena.
○○○ 
This necklace is a matter of form. Mainly the shape of the stone, kyanite, indefinite and irregular in profile but also in the surface. Also semi-transparent, a requirement that pushed me to allow you to watch over, just in the physical sense of the term. The foil has become a frame in which to look inside but also through, searching for lights or shadows within the kyanite.

The stone reminds wave almost white in a blue and rough sea. The foil had to bring out the nuances, so I chose to antique her with a dark patina, with a few irregular features on the front, and let her a natural color on the back, which is, however, visible on each side. The natural copper rivets on the front recall this play of colors. The chain, also aged, was colored in blue in the lower part.

The chain, in fact: I made her entirely by hand and for me is as important as the pendant. I welded to each link (and you can see the join, but I like it) and all have an irregular form, as it was all irregular as I described above. The closure has a welded eye, to not lose the continuity of the chain.


Questa collana è già su Etsy, date un'occhiata ;)

Vi avevo rivelato il mio desiderio di cambiamento e inizio così, con la contentezza di essermi data finalmente da fare con un minerale grezzo, e di aver pensato e curato ogni dettaglio di un accessorio.

Aspetto un vostro parere, qui o sulla mia pagina facebook. A presto,
Nadia
 ○○○ 
This necklace is already on Etsy, take a look ;)
I had revealed my desire to change and I start so, with the contentment that I was finally given to do with a raw mineral, and of having planned and organized every detail of an accessory.

I look an your opinion here or on my facebook page. See you soon,
Nadia

7 aprile 2014

EARCUFFS


Ma buongiorno! Inizio la settimana postando di buon mattino, oggi mi sento ispirata...
Sapevo dell'esistenza di questo particolare tipo di orecchino, in inglese earcuff, ma non non mi ero mai prefissata l'obiettivo di realizzarne. Un po' di tempo fa mi è stato chiesto di riprodurne un paio e ho accettato la sfida. Non è farina del mio sacco, questa persona così li voleva e così li ho fatti, come da fotografia. Ma la devo ringraziare perchè mi ha dato un imput per provare a crearne di diversi, visto anche il successo che hanno ottenuto sulla pagina facebook!
○○○
Good morning! I start the week with an early morning post, today I'm inspired...
I knew the existence of this particular type of earring, the earcuff, but I'd never think to realize them. Some time ago I was asked to reprouce a couple and I accepted the challenge. It is not my bag of flour, this person so wanted them, and so I made them, how about picture. But I have to thank her because it gave me an input to try to create different earcuffs, given the success they had on the facebook page!

 rame e ametista
copper and amethyst

 rame e onice blu
copper and blue onyx

rame e avventurina
copper and aventurina

Come sempre sono disponibile a riprodurre su richiesta questi orecchini con pietre e metalli diversi, quindi chiedete senza problemi :)
Voi ne avete mai indossato uno? O li indossereste? Questi earcuffs sono online su etsy, clicca qui.
As always I am available to reproduce this earring as you want, with different metals and stones, so ask me without problems :)
Have you ever wear an earcuff? Or would you like to wear? This earcuffs are online on Etsy, here.

A presto,
Nadia

4 aprile 2014

BANGLES • BRACCIALI RIGIDI

In questo post di due mesetti fa vi ho descritto alcuni bangles con pietre dai toni caldi. Ce ne sono altri e ve li mostro oggi, hanno cabochon (termine dovuto al taglio della pietra) di colori diversi e la lavorazione di base è sempre la stessa.
 ○○○
In this post of about two month ago I described some bangles with stones in warm tones. There are others and I show you them today, they have cabochon (a term that signify the cut of the stone) of different colors, and the base processing is always the same.

 rame e labradorite
copper and labradorite

rame e vetro
copper and glass

 rame e vetro
copper and glass

 rame e madreperla
copper and mother of pearl

 rame e amazzonite peruviana
copper and peruvian amazonite

 rame e amazzonite peruviana / rame e occhio di tigre
copper and peruvian amazonite / copper and eye of tiger

 rame e occhio di tigre
copper and eye of tiger

Trovate qualcuno di questi bangles su Etsy a questo link .
I miei preferiti sono il bangle con la labradorite e gli ultimi due che sono anche i più sottili, con amazzonite e occhio di tigre. E voi quali preferite?
○○○
You can bought some of this bangles here.
My favourite are the one with labradorite and lasts two that are also the tinner, with amazonite and eye of tiger. And wich one you prefer?

Nadia

1 aprile 2014

NUVOLA


Non voglio portare sfortuna..... non è una gufata per chiamare il mal tempo, è che devo ammetterlo: a me le nuvolette, la forma delle nuvolette, sta proprio simpatica! Amo il sole, il caldo, quindi immaginatevi questa nuvola come un momento di riparo dal calore estivo e non come una nuvolaccia piena di pioggia!

E' realizzata con della lamina di rame saldata, e a nascondere la giuntura ho messo un filo di rame che intrappola una rondella di turchese africano. la catena è semplicemente una combinazione di tanti pezzi di filo di rame. Il tutto, anticato.

○○○

I do not want bring bad luck..... it is not a way to call the bad weather, is that I have to admit that for me the clouds, the shape of the clouds, is just nice! I love the sun, the heat, so imagine this cloud as a moment of shelter from the summer heat and not as a bad cloud full of rain!

It's made ​​of welded copper foil, and to hide the joint I have put a copper wire that traps a washer of african turquoise. The chain is simply a combination of many pieces of copper wire. The whole, antiqued.


A presto,
Nadia